REGOLAMENTO

Iscrizione
Per iscriversi ad uno o più corsi è NECESSARIO compilare il modulo di iscrizione indicato alla voce "iscriviti ai corsi" nel menù in alto a destra di questo sito.


Pagamento

È possibile finalizzare l'iscrizione ai corsi effettuando il pagamento tramite Bonifico Bancario.

Per gli iscritti ai corsi sede Tortorella
quota di iscrizione ai corsi da versare all'Associazione Paideia:
bonifico bancario intestato alla "Associazione Paideia" il cui codice Iban è: IT 02 I 02008 05172 000400817517 (Agenzia Piave della Banca Unicredit, Roma, via Piave, 88).


Area riservata

Agli iscritti è offerta la possibilità di fruire di materiali didattici e risorse digitali disponibili nell'area riservata di questo sito: dispense, allegati, slides, links utili ed altri contenuti speciali, che resteranno consultabili fino alla successiva edizione della Scuola. L'accesso all'area riservata viene attivato con l'invio delle credenziali all'e-mail fornita dall'iscritto nel modulo di iscrizione on-line.


Attivazione dei corsi

Ciascun corso verrà effettivamente attivato al raggiungimento di almeno dieci iscritti.
In caso tale quota non venga raggiunta, coloro che avranno già effettuato l'iscrizione vedranno rimborsato l'intero importo versato.


Attestati e cfu

Per ciascun modulo settimanale, il venerdì pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.00, è previsto un breve esercizio individuale sui temi del corso frequentato per gli studenti che intendono ricevere un attestato con valutazione (in trentesimi). Il test finale riguarderà problemi analoghi a quelli affrontati durante il corso. Gli esercizi saranno preparati e corretti dai docenti di ciascun corso.
Gli attestati con la valutazione verranno distribuiti il sabato mattina.
Chi non intende sottoporsi alla valutazione riceverà un semplice attestato di partecipazione, distribuito il sabato mattina.

Gli attestati di entrambi i tipi (con e senza valutazione) sono rilasciati dal Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno e dall'Associazione Paideia. Molti docenti universitari soci di Paideia possono riconoscere dei vantaggi in termini di cfu e/o di programmi di esame a chi presenta l'attestato dell'esame finale di una delle sue settimane del corso. I professori soci di Paideia ai quali potete chiedere preliminarmente sono:
Renato GRIMALDI di Torino, Mauro PALUMBO e Paolo PARRA SAIANI di Genova, Rita BICHI di Milano Cattolica, Antonio Maria CHIESI e Alberto VERGANI di Milano Statale, Paola DI NICOLA e Domenico SECONDULFO di Verona, Daniele NIGRIS di Padova, Giovanni DELLI ZOTTI di Trieste, Piergiorgio CORBETTA, Gian Carlo GASPERONI e Michele SAPIGNOLI di Bologna, Gabriella FAZZI, Giovanni DI FRANCO, Gianni LOSITO, Claudia MARIOTTI, Fabrizio MARTIRE, Paolo MONTESPERELLI, M. Concetta PITRONE, Stefano SCARCELLA e Nicoletta STAME di Roma, Eide SPEDICATO e Lucia GENOVESE di Chieti, Felice ADDEO, Paolo DIANA, Massimo PENDENZA e Stefania LEONE di Salerno, Rita PAVSIC e Graziella PRIULLA di Catania.


Esposizione di libri

Durante le pause dei corsi i partecipanti potranno accedere a un'esposizione dei libri delle case editrici Franco Angeli e Bonanno (soci sostenitori dell'Associazione Paideia), che vendono a condizioni vantaggiose libri su temi collegati ai corsi. Le esposizioni sono collocate nella sala antistante l'aula principale.

Trasferimenti da/per Tortorella
Il Comune di Tortorella mette a disposizione dei partecipanti una navetta continua Sapri-Tortorella:
• all'inizio della settimana, lunedì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00
• alla fine della settimana, sabato, dalle ore 14.00 alle ore 20.00.


Cancellazione iscrizione
Gli iscritti che dopo aver inviato la quota sono costretti a rinunciare sono pregati di avvertire con almeno una settimana di anticipo, in modo da liberare posti-letto: in tal caso, hanno la scelta fra riavere il loro denaro (salvo spese bancarie o postali) o lasciarlo in deposito a Paideia e riutilizzarlo per successive iscrizioni.
Gli iscritti che avvertono con meno di una settimana di anticipo, o non avvertono affatto, non hanno questa scelta: non perdono i loro soldi, ma possono solo riutilizzarli come crediti per successive iscrizioni.


CIRCOLARE

Se hai trovato interessanti i contenuti di questo sito, desideri iscriverti ad uno o più corsi, o vuoi portare la Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale a conoscenza di amici, colleghi e professori, scarica la "circolare scritta dal prof. Marradi" e condividila via e-mail o via social con tutti gli interessati!